Centro storico di Venetico

Il centro storico di Venetico ha indetto un concorso per la progettazione di un marchio che potesse rappresentare in maniera semplice ed esplicativa, il centro storico e tutte le attività culturali legate ad esso.

Il comune di Venetico, come tutti gli altri comuni posizionati lungo la nostra penisola, possiede uno stemma araldico. Gli stemmi araldici non sono altro che le rappresentazioni visive del prestigio ottenuto durante il corso degli anni dai comuni o dai centri abitati. Queste rappresentazioni grafiche molto antiche parlano attraverso un loro personalissimo linguaggio, oggi molto ricercato e interessante da studiare nei minimi particolari. Il caso di Venetico, porta alla luce elementi valorizzatori che potrebbero influenzare la costruzione del nuovo marchio, moderno ed essenziale.

Proprio la ricostruzione del marchio subisce una drastica semplificazione nelle sue forme e nei suoi colori a causa degli elementi ridondanti dell’antichissimo marchio araldico. Nonostante le sue pieghe e le sue variazioni cromatiche, il marchio del centro storico presenta comunque un ottimo dinamisco, tipico delle rappresentazioni grafiche più moderne, capaci di trasformare il marchio stesso in uno stampo per ulteriori artefatti. Così facendo, tutto ciò che gira intorno al marchio originale, si impregna di significato e riporta alla memoria i suoi elementi più caratterizzanti.

*questo progetto rappresenta una “proposta” per un concorso, in quanto non ancora accettato/visionato dal diretto interessato e pertanto non può essere utilizzato per fini commerciali.