Costruzione e approccio al design system

Costruzione e approccio al design system è il titolo dell’elaborato di tesi finale preparato per concludere il mio percorso di studi in Graphic Design/Comunicazione d’impresa presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Realizzato con l’aiuto e la collaborazione del professore e relatore Ciro Esposito, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania, questo lavoro è stato fondamentale per ricostruire dalle basi, le fondamenta storico-tecnologiche del design system moderno come lo conosciamo oggi.

Il volume presenta una tematica particolarmente attuale, che oggi affonda profondamente le sue radici all’interno del contesto in cui operano la maggior parte delle “nuove figure lavorative”, con particolare riferimento agli sviluppatori, esperti di usabilità e di contenuto, focalizzando l’attenzione sul mondo in cui interagiscono tra di loro e come il contributo di ogni singolo individuo sia necessario e fondamentale per la costruzione di un linguaggio di progettazione univoco.

Oltre ciò, tra la pagine di questo elaborato, sono presenti anche dei suggerimenti lato software per chi ha intenzione di approcciare il design system anche sotto il punto di vista progettuale e alcuni tra i sistemi di successo più conosciuti nel panorama internazionale.

*questo progetto è stato realizzato in ambito didattico presso l’Accademia di Belle Arti di Catania sotto la supervisione di un docente incaricato di seguirne l’andamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.