We Are Leaks

Napoli, Italy
Digital design – Direzione creativa

We Are Leaks è il nome di un blog di tecnologia gestito in maniera indipendente, incentrato sulla diffusione di notizie riguardanti la sfera hi-tech, android, apple, recensioni e guide grazie alla collaborazione di alcuni ragazzi appassionati geek e nerd. Il nome, che letteralmente viene tradotto in “siamo fuggitivi” è un riferimento diretto al termine “leaks” utilizzato invece in campo giornalistico per descrivere la fuga di notizie riguardanti il lancio di nuovi prodotti o di nuove tecnologie sul mercato.

Rifacendomi al concetto citato poc’anzi nella sezione “il cliente”, per descrivere al meglio il concept è stato necessario progettare in maniera laterale, basando l’idea principale sugli standard che accompagnano spesso siti web e blog trattanti la stessa tematica.
Nonostante ciò, per differenziare il logotipo da quello dei competitor, si è pensato di optare per una soluzione dinamica che potesse dare forme sempre nuove al concept di base, modificandolo e rendendolo sempre adatto al contesto in cui viene collocato.

Il risultato finale di questo studio è rappresentato dal quadrato bucato in prossimità della riga di testo contenente la parola “leaks” (riferimento a “fuga di notizie”).
Il logotipo inoltre è stato raffigurato su 3 righe con allineamento a bandiera a sinistra, ispirato alle stringhe di codice utilizzate in programmazione.
Sulla seconda riga, la parola “are” (cioè “siamo”, in italiano), diventa dinamica e cambia in base al contesto in cui viene collocato il marchio (seguono alcuni esempi pratici). Il tutto accompagnato spesso da elementi collegati proprio al secondo concetto espresso dal marchio dinamico.

Sito web di We Are Leaks →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.